La piattaforma FAD è un ambiente software (tecnicamente una piattaforma web) che consente all’utente di poter seguire i corsi erogati in modalità e-Learning.

Il metodo della formazione a distanza rispetta i requisiti di legge e gli accordi tra Stato e Regioni per la formazione e-learning. Infatti al termine del corso viene rilasciato, esattamente come per i corsi residenziali, uno specifico attestato di formazione i cui contenuti soddisfano i contenuti minimi prescritti dal D.lgs. 81/08.

 

Le piattaforme FAD - online che CORSI SICUREZZA utilizza per la l'e-Learning, certificate secondo la normativa, sono le seguenti:

 

GESTEDIL.IN-FAD.NET, FADAIFES.IT, SIKURO.EFEI.IT e FORMAZIONEACCREDITATA.IT

 

 

Ma quali sono i vantaggi della formazione ONLINE?

 

  • Possibilità di interrompere il corso in qualsiasi momento;
  • Possibilità di ripetizione a piacere;
  • Possibilità di scaricare tutto il materiale didattico;
  • Massima elasticità di calendarizzazione;
  • Possibilità di formare anche piccoli gruppi su temi specifici;
  • Possibilità di aggiornamenti specifici in tempi rapidi;
  • Costi certi e minori rispetto alla formazione in aula;
  • Accesso sempre disponibile e da qualsiasi parte del mondo (sufficiente un computer connesso a Internet);
  • Garantisce un servizio di assistenza pre e post corso;
  • Materiale sempre aggiornato alla normativa vigente;
  • Rilascio di Attestato di Formazione valido per l'utilizzo ai fini di legge in tutto il territorio nazionale.

 

 

 

Formazione base del lavoratore

Riguarda quanto previsto dall’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 relativamente alla formazione generale.

 
 

Formazione specifica del lavoratore

Riguarda quanto previsto dall’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 relativamente alla formazione generale.

 
 

Corso di Preposto

Svolto ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 81/08 e comprende tutti gli argomenti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

 
 

Corso Dirigenti

Il D.lgs. 81/08 definisce all’art. 2 lettera D la figura del dirigente come: persona che, dotata di competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati all’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro in merito all’attività lavorativa e vigila su di essa.

 
 

Corso RSPP Datore di Lavoro

Il datore di lavoro può assumere le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio DI Prevenzione e Protezione) ai sensi del comma 2, art. 34 del D.lgs. 81/08.

 
 
 

 

 

Corso RLS

La formazione per ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è normato dal D.lgs. 81/08. In particolare il decreto legislativo prevede, all’art. 47 comma 2, che in tutte le aziende, o unità produttive, deve esserci RLS eletto o designato.

 
 

Corso Addetto Primo Soccorso

Il Testo Unico della sicurezza impone l’obbligo di nominare alcune figure che hanno lo scopo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tra queste vi è l’addetto al primo soccorso che deve essere, dunque, formato ed informato.

 
 

Corso Antincendio

Il Decreto Legislativo 81/08 impone al datore di lavoro di designare “preventivamente i lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione in caso di pericolo grave e immediato”. Quindi, i lavoratori incaricati devono essere opportunamente informati e formati in materia.

 
 

Corso operatore Gru

Il corso è obbligatorio per gli operatori di gru a torre/gru edile così come previsto dal D.lgs. 81/08, mentre l’Accordo Stato Regioni ha normato la durata e i contenuti del corso.

 
 

Corso addetto trattori e macchine agricole

Il corso è svolto secondo le direttive dell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012 che stabilisce anche per quali specifiche attrezzature è necessaria una specifica abilitazione.

 
 

Corso addetto manovre PLE

L’allegato III del D.lgs. 81/08 stabilisce i requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili.

 
 

Corso operatore macchine movimento terra

Il D.lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di macchine movimento terra. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

 
 

Corso Carrellisti e Mulettisti

Il corso è destinato ai conduttori di carrelli elevatori, muletti, transpallet elettrici, ecc. ed è sancito dall’art. 73 del testo unico della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, mentre le modalità con cui deve avvenire la formazione sono disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012.

 

 

AGGIORNAMENTI
 

Corso di aggiornamento lavoratore

L’accordo tra Stato e Regioni del 21.12.2011 disciplina ai sensi dell’art.37 comma 2 del D.lgs. 81/08, la durata, i contenuti minimi e le modalità dio formazione e di aggiornamento, ogni cinque anni del lavoratore.

 

 

Corso di aggiornamento Preposto

L’aggiornamento Preposto è obbligatorio secondo l’art. 37 comma 7 del D.lgs. 81/08. Inoltre l’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 sancisce che l’aggiornamento è obbligatorio con cadenza quinquennale a partire dalla data di partecipazione ai corsi base.

 

 

Corso di aggiornamento Dirigenti

L’aggiornamento Dirigente è obbligatorio secondo l’art. 37 comma 7 del D.lgs. 81/08. Inoltre l’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 sancisce che l’aggiornamento è obbligatorio con cadenza quinquennale a partire dalla data di partecipazione ai corsi base.

 
 

Corso di aggiornamento RSPP Datore di Lavoro

La normativa per la sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/08, oltre a prevedere un percorso formativo obbligatorio per svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, prevede ogni cinque anni l’aggiornamento RSPP, indispensabile per aggiornare le proprie competenze in merito ad evoluzioni normative e nuovi decreti attuativi sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori in azienda.

 
 

Corso di aggiornamento RSPP esterno

La normativa prevede anche per coloro che svolgono il ruolo di RSPP esterno di aggiornare la propria formazione ogni cinque anni.

 

 

Corso di aggiornamento Addetto Primo Soccorso

Gli addetti alle misure di pronto soccorso devono ricevere una adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico ogni tre anni secondo l’art. 18 del D.lgs. 81/08. Mentre l'allegato IV del D.M. 388/03 determina la durata e in contenuti della formazione.

 

 

Corso di aggiornamento Antincendio

Il 23/02/2011 con lettera circolare nr. 0012653il dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per la formazione ha fornito ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco indicazioni sui programmi, i contenuti e la durata dei corsi di aggiornamento che devono avvenire ogni tre anni.

 
 

Corso di aggiornamento montaggio e smontaggio ponteggio

Il D.lgs.81/2008 all’art. 136 comma 6 stabilisce che coloro che hanno ricevuto una formazione teorico-pratico sul montaggio e smontaggio dei ponteggi devono ricevere un corso di aggiornamento ogni quattro anni.

 

 

Corso di aggiornamento addetto trattori e macchine agricole

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso di aggiornamento per gli addetti a trattori e macchine agricole. In particolare l’aggiornamento deve essere quinquennale.

 

 

Corso di aggiornamento addetto manovre PLE

L’aggiornamento della formazione specifica degli addetti all’uso delle Piattaforme Elevabili è obbligatoria come previsto dall’art. 73 del D.lgs. 81/08 e dall‘Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ed è quinquennale. 

 

 

Corso di aggiornamento operatore macchine movimento terra

Il D.lgs. 81/08 prevede un corso diaggiornamentoper gli utilizzatori di macchine movimento terra. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 indica che l’abilitazione va rinnovata entro5 annidalla data della formazione teorico-pratica.

 
 

Corso di aggiornamento Carrellisti e Mulettisti

L’aggiornamento della formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo, altrimenti detti “carrellisti” o “mulettisti è sancito dall’art. 73 del D.lgs. 81/08 Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro.

La durata del corso di aggiornamento, i contenuti nonché le modalità in cui deve avvenire la formazione sono disciplinati al punto n. 6 dell’Allegato A all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

 

 

Vai all'inizio della pagina